Autonomia organizzativa

You are here

 

Con l'approccio SCRUM si riconosce che tutti i professionisti, se inseriti nel giusto ambiente,  siano auto-motivati, cerchino e siano disposti ad assumersi responsabilità sempre maggiori. Pertanto, creano sempre più valore se viene riconosciuta autonomia organizzativa.

Lo stile di guida più indicato secondo l'approccio SCRUM è quello detto di "servant leadership", ovvero l'essere focalizzati sulle necessità ed esigenze dei Team di lavoro per ottenere i migliori risultati.

Alcuni benefici della autonomia organizzativa sono:

  • Piena accettazione da parte dei Team e senso diffuso di coinvolgimento e responsabilità

  • Motivazione, che migliora il livello di risultati del Team

  • Ambiente innovativo e creativo che favorisce miglioramenti e sviluppo

 
Luca Orselli Consulting è A.T.P. (Authorized Training Partner) di VMEdu, SMstudy e SCRUMstudy. Gran parte dei contenuti delle pagine riguardanti il programma di formazione commerciale, SMstudy, SCRUM, SCRUMstudy e le certificazioni, le Guida SBOK™ e SMstudy™ nonchè tutti i video pubblicati nelle nostre pagine relative alla formazione commerciale e a SCRUM , sono adattate da quanto pubblicato in inglese da VMstudy e da SCRUMstudy sui loro siti, rispettivamente www.smstudy.com e www.scrumstudy.com
 

Luca Orselli Consulting Sas | Idee e soluzioni per lo sviluppo d'impresa

 

Iscriviti alla nostra Mailing list

* Noi non condividiamo le informazioni con nessuno. Controlla la nostra Privacy Policy per ulteriori dettagli. Verifica anche la nostra Cookie Policy.