Coaching

You are here

Le 6 sfide per lo Scrum Master

Il ruolo di Scrum Master prevede che faciliti lo stabilirsi di un ambiente di lavoro favorevole per lo Scrum Team, che guidi e insegni l’approccio, i processi e gli strumenti Scrum a tutti coloro che sono coinvolti nel progetto e che rimuova gli ostacoli per il team. Inoltre, deve garantire che vengano seguiti i processi Scrum.

Read More

Gioco di squadra, facile a dirsi …..

Perché un team fornisca un contributo elevato è necessario costruirlo e gestirlo con attenzione. 

È ormai universalmente accettato che uno dei fattori di successo per la collaborazione costruttiva nelle aziende sia il cosiddetto “gioco di squadra”; non si legge un’intervista o un caso di successo senza che questo elemento non sia messo in risalto. 

Read More

Tra il dire e il fare....

Perché la formazione alla leadership abbia successo ci vuole un contesto favorevole all’apprendimento ed alla crescita.

Ho ricevuto una mail da un lettore che mi dice “molto interessante quanto espresso nel suo articolo sulla leadership, mi piacerebbe molto applicarlo purtroppo però in azienda la realtà è molto diversa, correrei il rischio di essere emarginato o peggio.”

Read More

C’era una volta un Bulldozer… ovvero, come non farsi sommergere dai problemi

C’era una volta un Bulldozer, che viveva in un paese lontano lontano, in mezzo alle montagne. Era un gran bel Bulldozer: giovane, giallo, potente, con gomme resistenti e capace di arrampicarsi ovunque. Tutti gli volevano bene, perché risolveva un sacco di problemi: scavava nel terreno, spostava la terra, sollevava massi ed alberi caduti a terra.

Read More

Lo Scrum Master – L’influenzatore silenzioso di una squadra che si organizza da sé

Come ben sappiamo, lo Scrum Master utilizza uno stile di leadership di tipo “Servant” per essere di supporto ai bisogni dello Scrum Team. Uno Scrum Master non si lascia coinvolgere nello sviluppo dei deliverable di progetto e lascia che lo Scrum Team funzioni da solo.

Read More

Pages

 
Luca Orselli Consulting è A.T.P. (Authorized Training Partner) di VMEdu, SMstudy e SCRUMstudy. Gran parte dei contenuti delle pagine riguardanti il programma di formazione commerciale, SMstudy, SCRUM, SCRUMstudy e le certificazioni, le Guida SBOK™ e SMstudy™ nonchè tutti i video pubblicati nelle nostre pagine relative alla formazione commerciale e a SCRUM , sono adattate da quanto pubblicato in inglese da VMstudy e da SCRUMstudy sui loro siti, rispettivamente www.smstudy.com e www.scrumstudy.com
 

Luca Orselli Consulting Sas | Idee e soluzioni per lo sviluppo d'impresa

 

Iscriviti alla nostra Mailing list

* Noi non condividiamo le informazioni con nessuno. Controlla la nostra Privacy Policy per ulteriori dettagli. Verifica anche la nostra Cookie Policy.