Come essere uno Scrum Master migliore

Lo Scrum Master svolge un ruolo cruciale per lavorare con Scrum nei progetti di sviluppo software e più in generale sui quelli di qualsiasi tipologia. (Clicca qui per un elenco delle sfide affrontate più frequentemente da uno Scrum Master).

Uno Scrum Master è come una delle gambe del treppiede di uno Scrum team, mentre gli altri due sono il proprietario del prodotto (il cosiddetto Product Owner) e il team di sviluppo. Il rapporto tra il Product Owner e il portatore degli interessi di business dell’azienda è mantenuto in equilibrio grazie all’azione dello Scrum Master nei confronti del team di sviluppo.

Il ruolo dello Scrum Master è quello di aiutare il team ad organizzarsi autonomamente, di rimuovere ogni ostacolo che si presenti al team e di garantire che la metodologia Scrum venga seguita correttamente. Tuttavia, a differenza del Product Owner. lo Scrum Master non svolge un ruolo di gestione o di supervisione del team.

 

Il primo passo per essere uno Scrum Master efficace è comprendere in profondità i principi di Scrum. In quest’ottica, lo Scrum Master deve essere ben consapevole di ciò che si può o non può ottenere con Scrum. Lo Scrum Master deve garantire che vengano effettivamente tenute le riunioni quotidiane, così come vengano seguiti anche altri importanti processi previsti e che il team non perda la rotta. 

È importante che lo Scrum Master sappia utilizzare i vari strumenti e tecniche per il monitoraggio, conoscendone le giuste metriche, così come abbia la dovuta conoscenza del processo di sviluppo del software (o dell’equivalente negli altri, diversi settori ove opera) e di altre metodologie Agile. 

Cosa poi ancora più importante per diventare uno Scrum Master efficace è quella di affinare le proprie “soft skill”quali leadership e determinazione.

 

L'adozione di Scrum, specialmente quando il team non ha ancora esperienza su questo approccio, può essere difficile e deve spesso vincere la normale resistenza al cambiamento. Un vero Scrum Master deve lavorare con molta perseveranza per superare questo problema e contribuire a creare un'atmosfera in cui i membri del team seguano con convinzione Scrum.

 

Uno Scrum Master fornisce assistenza al team affrontando gli eventuali problemi o rimuovendo gli ostacoli che dovessero presentarsi ed ostacolare il lavoro della squadra. I problemi che potrebbero presentarsi sono di varia natura, dal conflitto di personalità al rapporto con la “proprietà” sul prodotto. Lo Scrum Master facilita il lavoro del team, aiutandolo ad auto-organizzarsi e scegliere il modo migliore per fornire il più alto valore all’azienda senza compromettere la applicazione della metodologia Scrum.

 

Uno Scrum Master efficace lavora perché si stabilisca una relazione amichevole tra il Product Owner e i componenti del team. Ci sono momenti in cui Il Product Owner può volere controllare e fare richieste. In questi casi lo Scrum Master deve agire da pacificatore, aiutando il team a mantenere il morale elevato e a comunicare con il Product Owner per risolvere gli eventuali problemi.

 

Un aspetto importante dell'approccio Agile è che attribuisce “più importanza agli individui e alle interazioni rispetto a processi e strumenti". Uno Scrum Master efficace agisce con l’approccio del servant leader.  Nel gestire il team, uno Scrum Master non lo dirige ma lo guida con l'esempio e lo aiuta a rimuovere gli ostacoli e a decidere autonomamente quale sia il modo migliore di crescere e realizzare gli obiettivi.

Per essere un servant leader lo Scrum Master comunica anche più volte la visione del progetto, per assicurare che il team stia andando nella giusta direzione. In quanto leader, lo Scrum Master ha anche la responsabilità di incoraggiare la squadra offrendo ricompense per mantenere la squadra motivata e in miglioramento continuo.

 

Questo articolo è tratto da un contributo apparso sul sito di SCRUMstudy, organizzazione internazionale di accreditazione per le certificazioni su SCRUM.

Siamo loro A.T.P. (Authorized Training Partner) ed offriamo un ricco catalogo di corsi sul questo argomento, in modalità eLearning o blended, con il programma ScrumMania.

Per chi fosse interessato, per quasi tutti questi argomenti offriamo un modulo gratuito di corso e certificazione, così da avere un primo approccio con la materia. Perché non provarli?

Potete consultare on line il catalogo dei corsi alla pagina corrispondente sul nostro sito.