Cambiamento

You are here

 

Ogni progetto è soggetto a cambiamento, indipendentemente dal suo metodo o struttura. E' fondamentale che i componenti del team di progetto capiscano che il processo di sviluppo SCRUM è concepito per assecondare il cambiamento. Le organizzazione devono cercare di trarre i massimi benefici che sorgono dal cambiamento e minimizzare gli impatti negativi, grazie a processi di gestione del cambiamento in linea con i principi SCRUM.

Un principio primario di SCRUM è il suo riconoscimento del fatto che:
a) gli Stakeholder (ad esempio clienti, utilizzatori e sponsor) sono liberi di cambiare (e cambiano) le loro opinioni quando vogliono o devono, anche nel corso del progetto e che, 
b) è molto difficile se non impossibile per gli Stakeholder definire tutte le richieste nella fase iniziale.

I progetti SCRUM accolgono favorevolmente i cambiamenti utilizzando brevi Sprint iterattivi che considerano le reazioni dei clienti su tutti i prodotti generati dagli Sprint. In questo modo il cliente interagisce regolarmente con lo SCRUM Team, vede i prodotti non appena sono pronti e cambia le specifiche se necessario subito all'inizio dello Sprint.

Inoltre, le squadre che gestiscono il portafoglio progetti o la loro programmazione possono adeguarsi alle richieste di cambiamento (Change Requests) che influiscono sui progetti SCRUM da loro gestiti.

 

Scarica gratuitamente la copia del libro SBOK™ Guide   

 

 
Luca Orselli Consulting è A.T.P. (Authorized Training Partner) di VMEdu, SMstudy e SCRUMstudy. Gran parte dei contenuti delle pagine riguardanti il programma di formazione commerciale, SMstudy, SCRUM, SCRUMstudy e le certificazioni, le Guida SBOK™ e SMstudy™ nonchè tutti i video pubblicati nelle nostre pagine relative alla formazione commerciale e a SCRUM , sono adattate da quanto pubblicato in inglese da VMstudy e da SCRUMstudy sui loro siti, rispettivamente www.smstudy.com e www.scrumstudy.com
 

Luca Orselli Consulting Sas | Idee e soluzioni per lo sviluppo d'impresa

 

Iscriviti alla nostra Mailing list

* Noi non condividiamo le informazioni con nessuno. Controlla la nostra Privacy Policy per ulteriori dettagli. Verifica anche la nostra Cookie Policy.