Collaborazione

You are here

 

Con il termine collaborazione,  SCRUM si riferisce al fatto che gli SCRUM Team lavorano assieme e si interfacciano con gli stakeholder per creare e confermare tutti i risultati intermedi così da raggiungere gli obiettivi finali descritti nella Project Vision.
E' qui importante notare la differenza tra cooperazione e collaborazione. C'è "cooperazione" quando il lavoro si compone della somma dei lavori svolti individualmente dai componenti di un gruppo. C'è invece "collaborazione" quando un gruppo agisce collettivamente per darsi contributi reciproci così da produrre risultati sempre superiori.

Le principali dimensioni del lavoro collaborativo sono:

  • Consapevolezza: le persone che lavorano assieme devono essere consapevoli del lavoro degli altri;

  • Articolazione: le persone che collaborano devono suddividere il lavoro in unità base, suddividere le unità base tra i partecipanti e poi, finito il lavoro, riassemblare il tutto;

  • Appropriazione: adattare la tecnologia alla situazione individuale di ciascuno. La tecnologia può infatti essere usata in modo completamente diverso da quanto si aspettasse il suo progettista. Bisogna sfruttare i punti di forza di ogni persona e assegnare incarichi che siano in linea con le sue migliori capacità.

Alcuni dei vantaggi della Collaborazione sono:

  • Riduzione delle richieste di cambiamento

  • Riduzione dei rischi

  • Maggiore efficienza

  • Miglioramento continuo

 
Luca Orselli Consulting è A.T.P. (Authorized Training Partner) di VMEdu, SMstudy e SCRUMstudy. Gran parte dei contenuti delle pagine riguardanti il programma di formazione commerciale, SMstudy, SCRUM, SCRUMstudy e le certificazioni, le Guida SBOK™ e SMstudy™ nonchè tutti i video pubblicati nelle nostre pagine relative alla formazione commerciale e a SCRUM , sono adattate da quanto pubblicato in inglese da VMstudy e da SCRUMstudy sui loro siti, rispettivamente www.smstudy.com e www.scrumstudy.com
 

Luca Orselli Consulting Sas | Idee e soluzioni per lo sviluppo d'impresa

 

Iscriviti alla nostra Mailing list

* Noi non condividiamo le informazioni con nessuno. Controlla la nostra Privacy Policy per ulteriori dettagli. Verifica anche la nostra Cookie Policy.