Consulenza

You are here

Il consulente ha un ruolo molto importante nella vita di una azienda: interviene nei momenti di discontinuità, quando è necessario immettere rapidamente nuove competenze , esperienze ed energie per raggiungere obiettivi sfidanti.

Affianca l’imprenditore nel definire la strategia e successivamente lo aiuta nella fase di realizzazione, sia nel programmare e controllare l’esecuzione di ciò che è stato deciso, sia se opportuno nel lavorare assieme alla struttura per facilitare il raggiungimento degli obiettivi.

È un ruolo che richiede esperienza, maturata in incarichi professionali precedenti. Metodo, frutto di un costante aggiornamento sulle best practice e della capacità di tradurre la teoria in pratica. Efficacia operativa, perché i risultati si ottengono sul campo e non nelle buone intenzioni. E soprattutto orientamento al risultato.

Siamo un gruppo poco numeroso ma di grande esperienza nel lavorare nelle aziende, con un background manageriale che ci ha portati fino ai massimi livelli direttivi nelle imprese ove abbiamo trascorso i nostri primi anni. Poi molti anni nel mondo della consulenza e con impegno diretto imprenditoriale. Tutti ingredienti del nostro modo di fare consulenza, che ci permettono di capire le necessità e gli stati d’animo  sia degli imprenditori, azionisti e vertici aziendali, sia dei loro collaboratori chiamati a realizzare le strategie aziendali.

Il nostro approccio alla strategia d’impresa è molto pragmatico: una strategia efficace coniuga l'aspirazione alla crescita con la capacità dell'impresa nello svolgere quanto necessario.

Ecco perché affianchiamo l'imprenditore sia nell'individuare le opportunità di sviluppo, sia nel valutare lo stato dell'arte delle risorse a disposizione: risorse economiche, finanziarie, umane, tecnologiche, organizzative.

Per individuare le opportunità di sviluppo, analizziamo il mercato, la concorrenza, la competitività della gamma di prodotti e servizi, la struttura distributiva.

Contemporaneamente, verifichiamo i punti di forza e debolezza dell'azienda, con un assesment delle risorse a disposizione: struttura dei costi, capacità finanziaria, numero e competenze dei collaboratori, ......

Il risultato di questo lavoro è non solo una serie di raccomandazioni dettagliate e di indicazioni operative sul da farsi, che condividiamo con l’imprenditore, ma anche la nostra capacità e disponibilità a partecipare alla fase di realizzazione con azioni programmate e finalizzate al raggiungimento di obiettivi precisi e tempificati.

Questo rappresenta un grande vantaggio per l’impresa perché spesso è necessario apportare nuove competenze, strumenti e metodi di lavoro.

I nostri consulenti non svolgono mansioni sostituendosi al personale aziendale, ma affiancano i responsabili operativi che riescono in questo modo ad acquisire nuove competenze e strumenti. In questo modo il cambiamento diventa patrimonio dell'azienda e contribuisce al suo rafforzamento anche al termine dell'intervento specifico.

Siamo stati coinvolti in interventi che ci hanno impegnato sul fronte della innovazione (ove possiamo sfruttare le potenzialità di una metodologia come Scrum), della definizione e stesura di piani strategici, di marketing, trade marketing, comunicazione, …

Abbiamo portato contributi significativi nella definizione della corretta politica di prezzo e proposta di valore, al fine di migliorare la redditività aziendale.

Spesso l’azienda ha idee chiare e strumenti adeguati, ma deve migliorare l’organizzazione o le competenze dei collaboratori: si collocano in questo ambito gli interventi di riorganizzazione e gestione del cambiamento, di formazione (in aula e tramite moduli di e-learning) e di coaching, ove possiamo contare su competenze ed esperienze consolidate in molti anni di lavoro a fianco di dirigenti e quadri aziendali.

 

La metodologia di intervento Sestante ha l’obiettivo di aiutare l’azienda a raggiungere i risultati attraverso le persone: opera su gruppi e individui, utilizza strumenti quali il coaching, l’intelligenza emotiva, la mindfulness ed il miglioramento continuo.

E’ un sistema modulare che si adatta alle esigenze di imprese di ogni settore, dimensione e complessità.

Con l'approccio che abbiamo denominato La squadra efficace interveniamo direttamente sui gruppi di lavoro, per migliorare la capacità e responsabilizzazione di ogni singolo componente di contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi da raggiungere.

Luca Orselli Consulting Sas | Idee e soluzioni per lo sviluppo d'impresa

 

Iscriviti alla nostra Mailing list

* Noi non condividiamo le informazioni con nessuno. Controlla la nostra Privacy Policy per ulteriori dettagli. Verifica anche la nostra Cookie Policy.