La Guida SMstudy per Marketing Strategy

You are here

 

 

 

 

 

 
 
 

 

 

 

 

 

Gli elementi della Guida SMstudy®

Una guida al corpo di conoscenze commerciali, la “SMstudy® Guide” è una serie di libri che forniscono linee guida per la vendita ed il marketing di prodotti e servizi.

Offre un quadro esaustivo che può essere utilizzato per dirigere le attività di vendita e di marketing in qualsiasi impresa. L'obiettivo della Guida SMstudy® è fornire un approccio pratico e orientato al processo di vendita e marketing che pone enfasi su come tutti gli elementi di Sales & Marketing si integrino per definire piani organizzativi efficaci ed esaustivi.

I concetti contenuti nella Guida SMstudy® si applicano con successo in qualsiasi realtà e settore - da quelli con pochi dipendenti alla grandi, complesse organizzazioni con numerose business unit, linee di prodotto e migliaia di dipendenti in svariati Paesi. Il termine "prodotto" nella Guida SMstudy®, si riferisce sia a prodotti fisici sia a servizi.

Il capitolo introduttivo contiene le definizioni dei termini principali, il quadro di riferimento della Guida SMstudy® stessa, una illustrazione degli Aspetti commerciali discussi, lo schema di certificazione, l'evoluzione della disciplina del Sales & Marketing ed una presentazione generale dei contenuti del primo libro sulla Strategia di Marketing. L'appendisce contiene un sunto dettagliato della Strategia Corporate e di come le indicazioni del Senior Management si integrino con le 5 strategie corporate sottostanti, cioè la Strategia Corporate di Prodotto, la Strategia Corporate di Marketing, la Strategia Corporate delle Operation, la Strategia Finanziaria Corporate e la Strategia Corporate delle Risorse Umane.

I Capitoli della Guida SMstudy® – Marketing Strategy:

  • Introduzione

  • Analizzare le opportunità di mercato

  • Definire la concorrenza, il mercato target, ed il posizionamento

  • Determinare le strategie di prezzo e distributive

  • Determinare le metriche, gli obiettivi e l'allocazione del budget

  • Impatto della strategia di marketing

 

Perchè usare la Guida SMstudy®

L'obietivo di questa guida è fornire un approccio molto pratico ed orientato ai processi di lavoro dell'area Sales&Marketing. Enfatizza come i varie elementi di queste discipline possano integrarsi per avere un Piano di Vendita e Marketing operativo, integrato ed esaustivo. La Guida SMstudy® Guide può essere usata come riferimento e guida di conoscenza da addetti esperti nel Sales&Marketing, così come da persona con una conoscenza pregressa limitata su questa disciplina.

Alcuni dei principali vantaggi nell'utilizzo della Guida SMstudy®:

 

Esperienza consolidata

La Guida SMstudy® è stata sviluppata da VMEdu, Inc., un fornitore globale di corsi di certificazione che ha insegnato ad oltre 400.000 studenti nel mondo in più di 3.500 aziende. Fornisce indicazioni pratiche sulle migliori applicazioni di questa disciplina, testate in ogni settore, piuttosto che suggerimenti unicamente teorici.

 

Approccio orientato ai processi

La Guida SMstudy® spiega i concetti del Sales & Marketing con un metodo pratico ed orientato ai processi. In queto aiuta i professionisti di Vendita e Marketing a capire che modalità di lavoro debbano seguire per essere efficaci nei loro ruoli commerciali. Ogni processo è associato a raccomandazioni su input, strumenti e output. Nella Guida gli input, strumenti ed output più fortemente raccomandati sono evidenziati con un asterisco (*) accanto in ciascun riquadro del processo e dopo ancora ogni volta che il processo viene illustrato nela sezione.

 

Applicabile in ogni settore

I molti autori, consulenti e revisori della Guida SMstudy® hanno lavorato nell'area Sales & Marketing di numerose aree e regioni geografiche in un ampio spettro di settori merceologici. Per questo motivo i loro suggerimenti si applicano a qualsiasi settore.

 

Applicabile ad aziende di ogni dimensione

La Guida SMstudy® è stata scritta per soddisfare le esigenze di ogni impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni. Piccole start-up con meno di dieci dipendenti o grandi realtà con decine di migliaia di addetti e varie linee di prodotto e business unit possono trarre uguale beneficio dalle informazioni della Guida. Inoltre il contenuto dela Guida ha molta importanza anche per organizzazioni non-profit.

 

Completezza

La Guida SMstudy® Guide è organizzata secondo i sei Aspetti del Sales &Marketing Aspects: Marketing Strategy (MS), Marketing Research (MR), Digital Marketing (DM), Corporate Sales (CS), Branding e Advertising (BA), e Retail Marketing (RM). Ogni Aspetto è presentato in un libro separato. Tutta assieme la serie fornisce una base di conoscenze completa ed esaustiva delle discipline commerciali. I concetti contenuti nella Guida SMstudy® sono rafforzati ulteriormente con video e case study disponibili presso SMstudy.com.

 

Applicabile a neofiti ed esperti

La Guida SMstudy® Guide presenta sia concetti di base che i neofiti devono imparare sia concetti avanzati per coloro che hanno già esperienza e stanno diventando esperti della materia. Il lettore può decidere quali tra i sei Aspetti del Sales & Marketing siano più rilevanti per la sua esperienza e selezionare di conseguenza i libri più necessari.

 

Rispecchia le posizioni lavorative

Gli Aspetti inclusi nella Guida SMstudy® sono organizzati in modo da rispecchiare le posiziono o percorsi di cariera più frequenti della aree delle vendite e del marketing.

 

Miglioramento continuo

La disciplina di Sales & Marketing evolve e si aggiorna continuamente, quindi anche la Guida sarà continuamente rivista ed aggiornata per garantirne il valore

 

Vuoi acquistare il libro della Guida SMstudy®?

Acquista direttamente sul sito di SMstudy!

 
Luca Orselli Consulting è A.T.P. (Authorized Training Partner) di VMEdu, SMstudy e SCRUMstudy. Gran parte dei contenuti delle pagine riguardanti il programma di formazione commerciale, SMstudy, SCRUM, SCRUMstudy e le certificazioni, le Guida SBOK™ e SMstudy™ nonchè tutti i video pubblicati nelle nostre pagine relative alla formazione commerciale e a SCRUM , sono adattate da quanto pubblicato in inglese da VMstudy e da SCRUMstudy sui loro siti, rispettivamente www.smstudy.com e www.scrumstudy.com
 

Luca Orselli Consulting Sas | Idee e soluzioni per lo sviluppo d'impresa

 

Iscriviti alla nostra Mailing list

* Noi non condividiamo le informazioni con nessuno. Controlla la nostra Privacy Policy per ulteriori dettagli. Verifica anche la nostra Cookie Policy.