Motivazioni di business

You are here

 

E' importante che le aziende svolgano una analisi di business accurata prima di avviare qualsiasi progetto. In questo modo i decisori comprendono le ragioni di business che richiedono qualche cambiamento oppure nuovi prodotti o servizi, la giustificazione economica per avviare un nuovo progetto e la sua fattibilità.

Con SCRUM la giustificazione di business si basa sul concetto di Value-driven Delivery, ovvero di risultato mirato al valore. Una delle caratteristiche principali di qualsiasi progetto è l'incertezza dei risultati. E' impossibile garantire il successo finale, qualsisi sia la dimensione o la complessità di un progetto. 

Considerando questa incertezza nell'ottenere il successo, SCRUM cerca di ottenere risultati già nelle prime fasi del progetto. Questa generazione anticipata di risultati, e quindi di valore, costituisce l'opportunità di reinvestire e prova il valore del progetto per tutti gli Stakeholder coinvolti.

La adattabilità di SCRUM permette di modificare obiettivi e processi del progetto se cambia la giustificazione di business. E' importante notare che benchè il Product Owner sia in primo luogo responsabile per la giustificazione di business, anche gli altri componenti il Team forniscono contributi significativi.

 

Scarica gratuitamente la copia del libro SBOK™ Guide   

 
Luca Orselli Consulting è A.T.P. (Authorized Training Partner) di VMEdu, SMstudy e SCRUMstudy. Gran parte dei contenuti delle pagine riguardanti il programma di formazione commerciale, SMstudy, SCRUM, SCRUMstudy e le certificazioni, le Guida SBOK™ e SMstudy™ nonchè tutti i video pubblicati nelle nostre pagine relative alla formazione commerciale e a SCRUM , sono adattate da quanto pubblicato in inglese da VMstudy e da SCRUMstudy sui loro siti, rispettivamente www.smstudy.com e www.scrumstudy.com
 

Luca Orselli Consulting Sas | Idee e soluzioni per lo sviluppo d'impresa

 

Iscriviti alla nostra Mailing list

* Noi non condividiamo le informazioni con nessuno. Controlla la nostra Privacy Policy per ulteriori dettagli. Verifica anche la nostra Cookie Policy.