Pianificazione e stima

You are here

 

La fase di Pianificazione e Stima si compone di questi 5 processi:

7. Creazione delle User Story. In questa fase si definiscono le User Story e, legati a queste, i relativi criteri di accettazione (User Story Acceptance Criteria). Di solito le User Story sono scritte dal Product Owner e sono concepite così da garantire che siano perfettamente espresse le richieste dei consumatori e possano essere chiaramente comprese da parte di tutte le persone coinvolte. Si possono organizzare delle esercitazioni (User Story Writing Excercices) per allenarsi a scrivere delle User Story ben concepite, coinvolgendo i componenti degli SCRUM Team. Le User Story vengono inserite nel Prioritized Product Backlog;

8. Approvazione, Stima ed Impegno sulle User Story. Il Product Owner approva le User Story assegnate ad uno Sprint. Su questa base lo SCRUM Master e lo SCRUM Team stimano il carico di lavoro necessario per sviluppare le funzionalità descritte nella User Story, e lo SCRUM Team si impegna a consegnare quanto richiesto nella forma di User Story Approvata, Stimata, Accettata (Approved, Estimated, Committed);

9. Assegnazione degli Incarichi (Task). In questa fase le User Story Approvate, Stimate, Accettate sono suddivise in incarichi specifici ed inserite nell'elenco degli incarichi (Task List). Per fare questo viene spesso convocata una apposita riunione (Task Planning Meeting);

10. Stima degli Incarichi (Estimate Task). Lo SCRUM Core Team, in riunioni chiamate Task Estimation Meeting, stima il carico di lavoro necessario per svolgere ciascun incarico compreso nella Task List. Il risultato di questo lavoro è il documento chiamato Effort Estimated Task List;

11. Redazione dello Sprint Backlog. Lo SCRUM Core Team si riunisce in incontri chiamati Sprint Planning Meetings nel corso dei quali il gruppo definisce lo Spring Backlog, che contiene tutti gli incarichi che devono essere svolti per ultimare lo Sprint.

Di seguito viene riportato il diagramma di flusso della fase di Pianificazione e stima, che mostra in termini generali come i diversi processi sono connessi l'uno con l'altro. Per maggiori dettagli sui diversi processi, potete fare riferimento alla Guida SBOK™

 
 

Scarica gratuitamente la copia del libro SBOK™ Guide   

 

 
Luca Orselli Consulting è A.T.P. (Authorized Training Partner) di VMEdu, SMstudy e SCRUMstudy. Gran parte dei contenuti delle pagine riguardanti il programma di formazione commerciale, SMstudy, SCRUM, SCRUMstudy e le certificazioni, le Guida SBOK™ e SMstudy™ nonchè tutti i video pubblicati nelle nostre pagine relative alla formazione commerciale e a SCRUM , sono adattate da quanto pubblicato in inglese da VMstudy e da SCRUMstudy sui loro siti, rispettivamente www.smstudy.com e www.scrumstudy.com
 

Luca Orselli Consulting Sas | Idee e soluzioni per lo sviluppo d'impresa

 

Iscriviti alla nostra Mailing list

* Noi non condividiamo le informazioni con nessuno. Controlla la nostra Privacy Policy per ulteriori dettagli. Verifica anche la nostra Cookie Policy.