Rischio

You are here

 

Il rischio è definito come un evento incerto o un insieme di eventi che possono avere impatto sugli obiettivi del progetto e possono contribuire al suo successo o fallimento. I rischi che possono avere impatto positivo sul progetto sono definiti come opportunità, mentre le minacce sono rischi che possono influenzare negativamente il progetto.

La gestione del rischio può essere proattiva, con un processo iterativo che dovrebbe iniziare al lancio del progetto e continuare durante tutto il suo ciclo. Il processo di gestione del rischio dovrebbe seguire alcune fasi standardizzate per garantire che i rischi siano identificati, valutati, che sia scelta una linea d'azione adeguata e che si agisca di conseguenza.

Si deve identificare, valutare, rispondere ai rischi in base a due fattori:
a) la probabilità di manifestarsi
b) il possibile impatto qualora accadessero

I rischi con alta probabilità ed impatto di grande valore (determinato moltiplicando i due fattori) devono essere considerati con priorità rispetto a quelli con minor valore. In generale, ciascun rischio, una volta individuato, deve essere ben compreso analizzandone le cause scatenanti e gli effetti potenziali.

Scarica gratuitamente la copia del libro SBOK™ Guide   

 

 
Luca Orselli Consulting è A.T.P. (Authorized Training Partner) di VMEdu, SMstudy e SCRUMstudy. Gran parte dei contenuti delle pagine riguardanti il programma di formazione commerciale, SMstudy, SCRUM, SCRUMstudy e le certificazioni, le Guida SBOK™ e SMstudy™ nonchè tutti i video pubblicati nelle nostre pagine relative alla formazione commerciale e a SCRUM , sono adattate da quanto pubblicato in inglese da VMstudy e da SCRUMstudy sui loro siti, rispettivamente www.smstudy.com e www.scrumstudy.com
 

Luca Orselli Consulting Sas | Idee e soluzioni per lo sviluppo d'impresa

 

Iscriviti alla nostra Mailing list

* Noi non condividiamo le informazioni con nessuno. Controlla la nostra Privacy Policy per ulteriori dettagli. Verifica anche la nostra Cookie Policy.